Logo Comune di Pomarance

Bandi di concorso

Oggetto
Avviso di selezione pubblica per curricula per la nomina di tre esperti in materia paesaggistica ed ambientale quali componenti della Commissione per il Paesaggio.
I tre componenti della Commissione saranno altresì nominati, ai sensi dell'art.4 del Regolamento Edilizio Comunale, quali consulenti tecnici esterni nella Commissione di cui all'art.4 del Regolamento Edilizio nonché nominati tra i componenti dell'Autorità Competente" in materia di V.A.S. ex L.R.n.10/2010 e ss.mm.ii.
Criteri di valutazione
Possono presentare la domanda di ammissione alla presente selezione chiunque sia in possesso, ai sensi dell’art.153, comma 6 della L.R. 65/2014 e ss.mm.ii., dei seguenti requisiti:
a) Professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e agronomiche
b) Professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
c) Dipendenti dello Stato e di Enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa dell’Amministrazione pubblica con competenze su temi attinenti al paesaggio.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Si ricorda che ai sensi del disposto di cui al comma 5 del medesimo art.153 della L.R.T.65/2014, non possono presentare la domanda di ammissione alla presente selezione:
• I dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Pomarance;
• I componenti delle Commissioni in scadenza.

La valutazione delle candidature sarà effettuata sulla base delle domande pervenute, esaminati i curricula, il Consiglio Comunale procederà alla nomina dei tre componenti della Commissione per il Paesaggio secondo quanto previsto dall’art.153 comma 7 della L.R. n.65/2014, e ad insindacabile giudizio del medesimo, previa valutazione comparativa delle candidature ammissibili, predisposta dal Settore Gestione del Territorio, sulla base dei requisiti di idoneità all’ammissione, nonché dell’eventuale documentazione sugli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia.
Gli stessi membri eletti in seno alla Commissione Comunale per il Paesaggio, saranno nominati quali consulenti tecnici esterni nella Commissione Tecnica Comunale secondo quanto previsto dall’art..4 del Regolamento Edilizio Comunale, nonché designati in seno all’”Autorità Competente” in materia di V.A.S. di cui alla L.R.10/2010 e ss.mm.ii.
La delibera di nomina dei tre componenti sarà corredata dei rispettivi curricula e degli esiti motivati della valutazione comparativa effettuata ai sensi del comma 2 dell’art.153 della L.R.T.65/2014, attestanti il possesso dei requisiti di idoneità di cui all’art.1, nonché della eventuale documentazione sugli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia.

Tracce delle prove scritte

« indietro